SBRISOLONA
Simbolo della pasticceria mantovana, la Torta Sbrisolona è chiamata anche Sbrisolina o Sbrisulada e deve il nome proprio alla sua friabilità, alle brise o briciole grandi e piccole che si formano quando viene spezzata per fare le porzioni. La Sbrisolona, infatti, non si taglia ma si spezza. La Torta Sbrisolona è un dolce da forno che nella ricetta tradizionale prevede uguali quantità di farina bianca, di farina gialla e di zucchero. Fra gli ingredienti vi sono inoltre: mandorle, burro, uova, lievito e, a volte, Marsala. La Torta Sbrisolona necessita di una cottura lenta (170°C per 40-45 min), affinché risulti ben cotta all’interno. L’impasto tipo frolla, è riposto nella teglia, pressato e sottoposto a porzionatura leggera; dopo la cottura si effettua la porzionatura finale.
Di consistenza friabile, è di color nocciola chiaro. La Torta Sbrisolona è un dolce dal gusto ricco e rotondo, con note decise di mandorle e burro. La Torta Sbrisolona si serve da sola o con crema di mascarpone.
Farina bianca 1 kg
Fioretto 800 gr
Burro 1 kg
Zucchero 800 gr
Mandorle dolci sgusciate 500gr
Vanillina 1 pizzico
Unire le farine con le mandorle e mescolare bene, a parte lavorare il burro fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente affinché riesca ad inglobare tutto lo zucchero. Infine, unire le farine con l’impasto di burro e zucchero.
Riporre in una teglia di dimensione circolare e cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.
©2012 – 2022 Strada dei Vini e Sapori Mantovani | C.F. 93035440200 – P.IVA 02119480206 | Privacy Policy | Cookie Policy