AZIENDA AGRICOLA LA FIUMA
- STRADA CAMPASSO 22/C - 46027 PORTIOLO DI SAN BENEDETTO PO (MN)
- +39 347 561 5562
- info@lafiuma.it
- Sito Web
La Fiuma, è il sogno realizzato di Fabio Zappellini, apprezzato enologo dalla pluriennale esperienza commerciale, che, con questo Lambrusco Mantovano, ha voluto compiere un vero atto d’amore e ringraziamento alla sua terra d’origine, San Benedetto Po.
Il progetto “La Fiuma ” nasce innanzitutto dal desiderio ancestrale di riscoprire il legame con le radici familiari e di fare qualcosa di importante per il territorio. La Fiuma, in questo senso, è un ritorno a casa, che gli antichi greci chiamavano “Nostos ”: una ideale ricomposizione della storia familiare, un recupero della propria identità, un ritrovare sé stessi dopo le mille esperienze accumulate nel viaggio e nella vita.
Un progetto vitienologico che valorizza le caratteristiche di un prodotto dalle grandi potenzialità spesso inespresse, inizio di un percorso di riscoperta e valorizzazione di un territorio ricco di tradizione e storia. Qui fu signora incontrastata la mitica figura di Matilde di Canossa, vero genius loci di queste terre coltivate dai monaci benedettini nel complesso polironiano, già centro nevralgico di cultura, arte ed enologia dall’ anno Mille fino al periodo napoleonico. La Fiuma è, nel dialetto mantovano, il Grande Fiume per antonomasia, il Po, evocato in etichetta da una calligrafia che firma e garantisce l’intero processo enologico: dalla vite al bicchiere. Una pennellata liquida, energica e spontanea, espressiva e volutamente irregolare. Su un fondo che ha il colore dell’humus di golèna. Perché il vino, benedetto dall’ acqua, nasce sempre dalla terra.
La Fiuma è ubicata nell’areale dell’Oltrepò mantovano, precisamente a Portiolo piccola frazione di San Benedetto Po ed è composta da 2,5 Ha di vigneto di proprietà impiantato a Grappello Ruberti. Le prime barbatelle sono state messe a dimora nel 2017 e nel 2019 la prima vendemmia con l’uscita del vino La Fiuma.
Nel 2022 è stato acquisito in conduzione un vigneto a pochi passi dal centro aziendale in piena golena proprio fianco al fiume Po in cui sono impiantati vitigni quali Ancellotta, Lambrusco Maestri, Lambrusco Salamino e Lambrusco Grasparossa; da queste uve nasce Teieto il nostro lambrusco di stile differente rispetto a La Fiuma per caratteristiche dei vitigni impiegati e per impostazione più “morbida”, fruttata, immediata, giovanile ma pur sempre vinoso, ricco di estratto e “polpa”.
Info Servizi Offerti
Vini Prodotti
La Fiuma lambrusco mantovano doc da uve Grappello Ruberti
Teieto lambrusco mantovano doc da Uve Salamino/Ancellotta/Grasparossa
Mixtum vermouth rosso da uva Grappello Ruberti tradizione etrusco/benedettina
©2012 – 2022 Strada dei Vini e Sapori Mantovani | C.F. 93035440200 – P.IVA 02119480206 | Privacy Policy | Cookie Policy