MANTOVA
Arrivando a Mantova si ha la sensazione di entrare in un mondo irreale: la città si presenta circondata dalle acque da cui emergono le sue torri e i suoi campanili. Il Mincio la bagna su tre lati formando tra laghi: il lago Superiore a nord-ovest , il lago di Mezzo a nord-est e a est il lago inferiore.
DA VISITARE:
Palazzo Ducale e Palazzo Te sono i poli di un percorso culturale cittadino segnalato dall’ immagine della salamandra. Lasciando alle spalle il Castello di S. Giorgio, si entra in piazza Sordello, nucleo antico della città. Dominano la scena , l’ampio porticato di palazzo ducale , costituito da Palazzo del Capitano e della Magna Domus, e il Duomo, alla ciui destra si ergono Palazzo Vescovile, Palazzo degli uberti e Palazzo Castiglioni. Passato il Voltone di S.Pietro, percorrendo i portici rinascimentali di Piazza Broletto, spicca Palazzo del Podestà. Attraversando il Sottoportico dei Lattonai, scorge l’altra facciata del Palazzo,nell’ attigua Piazza Erbe con Palazzo della Ragione e l’adiacente Torre dell’Orologio, da cui fianco si stacca la Rotonda d San Lorenzo. Nella vicina piazza Mantegna, primeggia la solenne facciata della Basilica si S.Andrea. Proseguendo verso il secondo polo del circuito cittadino ci si abbatte nella casa del Mantegna . nel Tempio di S.Sebastiano e nel rispettivo Palazzo, da cui fià si apre la vista del capolavoro del Giulio Romano , Palazzo te.
MANTOVA CITTA’ DEI FESTIVAL:
- Festival letteratura (settembre)
- Festival del teatro (giugno)
- Festival delle passioni ( luglio)
Mantova capitale del gusto e della cucina italiana, Mantova città d’ arte e cultura , Mantova città che nutra mente e spirito.
Informazioni
- Via Roma, 39 460100 Mantova
- +39 0376 3381
- turismo@domino.comune.mantova.it
- Sito Web
©2012 – 2022 Strada dei Vini e Sapori Mantovani | C.F. 93035440200 – P.IVA 02119480206 | Privacy Policy | Cookie Policy