ANELLO DI MONACO
E’ un dolce dalla complessa preparazione tipico della città di Mantova, dove è il dolce più consumato nel periodo di Natale. Ha una caratteristica forma a ciambella ed un gradevole sapore di burro, mandorle e nocciole. La pasta di questo dolce ricorda il panettone di Milano ed in effetti alcune fasi di preparazione sono simili, soprattutto per quanto riguarda la lievitazione. A differenza però del “cugino” milanese, l’Anello di Monaco ha un buco nel mezzo, largo quasi come una bottiglia bordolese ed è decorato sulla superficie da una spessa glassa bianca di zucchero. Inoltre, a differenza del panettone, l’interno del dolce ha diversi strati di farcitura in cui si alternano nocciole e mandorle tostate, zucchero e Marsala, e in alcune versioni si trova anche la cioccolata.
500 gr di farina bianca
75 gr di lievito di birra
4 uova
150 gr di burro
50 gr di zucchero
1 bicchiere di latte tiepido
buccia di limone
100 gr di nocciole sgusciate
100 gr di mandorle sgusciate
100 gr di marmellata
100 gr di zucchero
un po’ di liquore dolce
Sciogliere in una tazza il lievito di birra con un cucchiaio di zucchero, farina, e latte tiepido. Mescolarli e mettere la miscela a lievitare in ambiente tiepido. Bollire 10 cucchiai d’acqua con lo zucchero.
Miscelare il composto con le nocciole e le mandorle tritate. Quando l’impasto è freddo aggiungere due chiare d’uovo montate a neve. Riprendere la pasta lievitata e mescolarla con farina, zucchero, buccia di limone, burro, due tuorli, due uova intere e un pizzico di sale e impastare. Fare lievitare per la seconda volta.
Dopo circa un’ora infarinate la pasta dandole una forma rettangolare, spalmatela con la farcitura, arrotolatela e mettetela in una teglia imburrata. Cottura a forno alto per 40 minuti.
©2012 – 2022 Strada dei Vini e Sapori Mantovani | C.F. 93035440200 – P.IVA 02119480206 | Privacy Policy | Cookie Policy